mercoledì 14 luglio 2010

La nostra società


Oggi a pranzo stavo guardando il Tg e hanno mandato in onda un servizio in cui si diceva che circa il 40% delle ragazze non ancora ventenni va dal chirurgo plastico per farsi fare un "ritocchino" al naso, seno od altre parti del corpo.
Dopo aver visto queste immagini mi sono chiesta quante di quelle ragazze abbiano veramente bisogno della chirurgia estetica.. Credo che la risposta sia ovvia.
Purtroppo viviamo in una società in cui l'aspetto fisico è tutto. Per essere notati bisogna avere un fisico perfetto e senza imperfezioni ed essere sempre alla moda. Inoltre il
desiderio di risultare attraenti viene costantemente rinforzato dalle convenzioni sociali: viene data una grande importanza all'immagine nella civiltà contemporanea.
Alcune ricerche condotte recentemente negli Stati Uniti hanno rilevato che oltre l'80% degli uomini ed il 90% delle donne cercano di migliorare il proprio aspetto, ma la maggior continua a mantenere qualche motivo di insoddisfazione.

Mi chiedo come possano gli adolescenti, sia maschi che femmine, crescere in una società del genere senza sviluppare disturbi come quello della dismorfofobia: si calcola che in Italia circa 500.000 persone siano affette da questa malattia e che solo meno del 10% sia sottoposto ad trattamento adeguato.

Tutto ciò mi fa davvero riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento