mercoledì 28 luglio 2010

Dismorfismo e...

Ciao a tutti!!! :)

Oggi volevo parlarvi delle patologie che possono essere correlate alla dismorfofobia: una distorsione dell'immagine corporea si verifica anche nell'anoressia nervosa, nei disturbi dell'identità di genere ed in specifiche malattie con danno cerebrale (ad es. sindromi da disattenzione psichica).
In queste casi però non si dovrebbe fare una diagnosi di disturbo di dismorfismo corporeo, poichè c'è un'importante differenza: nel dismorfismo corporeo la persona presenta un importante disagio emotivo e un'alterazione del funzionamento in conseguenza della sua preoccupazione.
E' necessario inoltre che il dismorfismo sia distinto dalla normale attenzione verso il proprio aspetto che tutti hanno: anche se è difficile distinguere un'idea profonda e sedimentata nella nostra mente da un delirio, se il difetto corporeo che il soggetto evverte ha di fatto un'intensità delirante, la diagnosi appropriata è quella di disturbo delirante di tipo somatico: il paziente è convinto di avere una deformità, una malattia od un difetto fisico grave.
Altre ipotesi diagnostiche sono il disturbo narcisistico di personalità (per maggiori info cliccare qui), i disturbi depressivi, il disturbo ossessivo-compulsivo e la schizofrenia.
Nel disturbo narcisistico di personalità, la preoccupazione riguardo una parte del corpo è solo una parte minore: le caratteristiche principali sono la tendenza alla superiorità, la necessità di ammirazione e mancanza di sensibilità verso gli altri.
La persone con questo disturbo hanno un’alta considerazione di sé. Essi credono di avere capacità molto superiori alla media, apparendo spesso presuntuosi. Credono di essere speciali, che ogni loro richiesta debba essere esaudita e di avere diritto ad un trattamento speciale.

Il disturbo narcisistico di personalità è anch'esso una patologia molto interessante, che mi piacerebbe approfondire.. Casomai più avanti lo tratterò in un post! :)

1 commento:

  1. Buongiorno Cris,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina