sabato 4 settembre 2010

Trattamento del disturbo

Ciao a tutti!
Scusate se non ho scritto ma tra esami e visitare realtà in cui poter andare a fare il tirocinio c'è poco tempo!:)
Tornando al nostro disturbo da dismorfismo corporeo: come si può curare?In primo luogo è necessario un trattamento psicologico, che al giorno d'oggi è efficace anche senza associazione con farmaci: si applica la psicologia emocognitiva. Questo percorso cerca di far si che il paziente si convinca o capisca l'assurdità della proprio comportamento e dei propri pensieri.
Ci possono essere due tipologie di intervento:

1) il trattamento individuale diretto sul paziente: si applica quando è il paziente stesso a richiedere aiuto, in quanto "si rende conto" della gravità del problema o del fatto che ciò stia causando un grande disagio a livello personale, relazionale, sociale e lavorativo (o scolastico).

2) il trattamento indiretto: prevede l'assenza del portatore del sintomo. Si interviene invece su almeno un familiare significativo od un partner, ovvero su una persona che abbia una relazione vicina ed importante con il paziente affetto da dismorfismo. Così facendo, si interviene a livello sistemico: si modificano i processi di comunicazione e comportamento di chi vorrebbe aiutare il paziente. Al familiare verranno suggerite specifiche strategie di comunicazione finalizzate allo sblocco del loop disfunzionale, che è il "circolo vizioso" che si crea e che alimenta la fobia della persona, e al ripristino di un normale funzionamento. Questo trattamento è molto più frequente nei casi di dismorfismo, perchè difficilmente il paziente stesso chiede in prima persona un aiuto psicologico.

Nessun commento:

Posta un commento